ROVINE DI GEDE E MALINDI
GEDE ROVINE
(mezza giornata)
GEDE si trova a circa 5 km da WATAMU,
Gede significa “Prezioso”, ed è uno dei siti archeologici più importanti del Kenya, dal 1984 è parco Nazionale protetto.
In origine era una città araba, e risale al XIII sec. Si trova nel mezzo della rigogliosa foresta di Arabuko Sokoke.
In origine la città era recintata da alte mura, con 4 porte d’ingresso che corrispondono ai 4 punti cardinali. Le case più ricche disponevano di bagni interni.
Si possono vedere i resti di grandi cisterne idriche che alimentavano la città ma anche i due recinti di mura concentriche poste a difesa del sito, la grande moschea e numerosi edifici abitativi, alcuni dei quali portano ancora le tracce architettoniche del breve periodo di dominio veneziano. Anche se le rovine sono estese questa città arabo-swahili e' una specie di mistero. Gede fu infatti inspiegabilmente abbandonata nel XVII o XVIII secolo.
Nel museo si possono vedere vasi cinesi, monete di vari paesi europei, una lampada indiana, oggetti di porcellana provenienti dalla Persia, e porcellane cinesi della dinastia Ming, perline veneziane, forbici spagnole. All’interno delle mura il sontuoso palazzo, con i resti di alcune tombe. La città era interamente costruita con pietre coralline, calce e sabbia. Nelle vicinanze, si trova anche il bellissimo parco delle farfalle.
MALINDI
(mezza giornata)
Malindi si trova a circa 20km da WATAMU, è una città di circa 47.000 abitanti.
Passando attraverso la città si potrà vedere la zona denominata “europea” , e bere un espresso.
La visita al mercato vecchio vi farà immergere nella vita locale, potrete trovare una vasta gamma di prodotti artigianali.
Vi sono evidenti segni del passato, come il monumento eretto a Vasco De Gama fatto di blocchi di madrepora che sostiene la Croce Pradao. Eretta nel 1499.
Nelle vicinanze della croce si trova la Cappella Portoghese, costruita nel 1541, nella quale si trova un affresco che rappresenta la crocifissione. A nord della croce, ci sono alcune tombe a pilastro che, per la cultura locale hanno un grandissimo significato. La più grande risale al XV secolo e fu costruita per la sepoltura dello sceicco locale.
Si potrà poi visitare una vera e propria fabbrica del legno, dove lavorano circa 120 persone.
All’interno della città vecchia troverete il mercato, e svariati negozi.
NB : le due escursioni possono essere abbinate nella stessa mezza giornata
Per info : in2kenya@gmail.com